Crèpes  Ungheresi.........., uno dei tanti a dir la verità, facile da preparare!!!

PALACSINTA alla GUNDEL
Vi presentiamo la ricetta originale che fu inventata da un cuoco molto celebre della prima metá del XX. secolo, lui si chiamava Carlo Gundel e dal pasticcere le crepes hanno preso il nome.

 
Crèpes  Ungheresi
INGREDIENTI
# Ingredienti per la pasta (12 pezzi):
2 uova 
2 dl di latte 
240 g di farina semolata
2 dl di acqua gassata o latte
una presina di sale
mezzo etto di burro o oglio
olio per friggere

# Ingredienti per il ripieno:
1,5 dl di rum
40 gr di uva passa
20 gr di scorze d'arancia candite
180 gr di noci
120 gr di zucchero
1 dl di panna fresca
cannella in polvere

# Ingredienti per la salsa di cioccolata:
2,5 dl di latte
130 gr di zucchero
100 gr di cioccolata
1,5 dl di panna fresca
3 tuorli d'uova
50 gr di cacao in polvere
15 gr di farina, vaniglia

PREPARAZIONE
Siccome la prima cosa da preparare è il ripieno, che è meglio predisporre il giorno prima alla preparazione delle crepes, comincio da lui.

# Il ripieno
Il giorno primo mettete a mollo nel rum l'uva passa e le scorze d'arancia candita, tagliate in fette sottilissime. Il giorno successivo, macinate le noci per il ripieno. Fate bollire la panna fresca, aggiungetevi le noci, lo zucchero, un pizzico di cannella, l'uva passa scolata e le scorze d'arancia e cuocete tutto quanto per 1-2 minuti per ottenere un impasto spalmabile. Quando é un po' raffreddato, mescolatevi la metá del rum.

# Le crepes
Mescolate con il frullino le uova con il latte freddo e, continuando a mescolare energicamente, aggiungete la farina setacciata. Quando l'impasto é completamente liscio, senza grumi, mescolatevi altro latte e un po' d'acqua gassata per ottenere un composto liquido, denso. Aggiungete una presina di sale e il burro liquefatto oppure 1 cucchiaio di olio.
Riscaldate la padella dopo di che versatevi mezzo cucchiaio di olio, muovete ruotando la padella in modo che l'olio arrivi dappertutto e versate il superfluo. Versate subito di pastella, dosandola con un mestolo da brodo, muovete la padella perché si stenda uniformemente. In Ungheria le crépes si fanno sottilissime. Friggete a fuoco alto fino a che la palacsinta scuotendola non si separi dalla padella, continuate per altri 5-10 secondi, voltate e friggete l'altra parte.

# La copertura al cioccolato
Per la salsa fate bollire il latte con una parte dello zucchero e la vaniglia; nel frattempo fate sciogliere nel forno la cioccolata in un tegamino e montate la panna. Con il frullino mescolate prima i tuorli d'uovo con lo zucchero, poi con il cacao, poca farina, latte freddo. Aggiungete la cioccolata e versate a poco a poco il latte, mescolando rapidamente con il frullino, cuocete a fuoco moderato, senza peró far bollire la salsa. Tolta dal fuoco mescolate a poco a poco con la panna montata e finite aggiungendo l'altra metá del rum.

Ci siamo! A questo punto potete assemblare le vostre Palacsinta:
Riempite le crépes con la farcia alle noci, piegatele in quattro oppure arrotolatele disponendo in un piatto e alla fine versate la salsa sulle crépes. 

Buon appetito 


COCTEL DE PIÑA     6 personas 


   Ingredientes :
 
½ kilo de piña, pelada y cortada en trozos
1 taza de pisco
¾ de taza de azúcar
1 onza de jugo de limón
Hielo

   Preparación:
Licuar la piña y agregar el azúcar y el pisco.
Agregar el jugo de limón y el hielo y licuar hasta que el hielo esté bien molido.
Servir en copas e incrustar un trozo de piña en el borde de la copa